Per ogni azienda oggigiorno è necessario essere dotati di una rete interna (LAN) la quale permette agli utenti che ne fanno parte di comunicare e interscambiarsi dati.

Tutto ciò è possibile collegando un numero “n.” di terminali ad un unico SWITCH.

Per le postazioni troppo distanti vengono utilizzati gli ACCESS POINT i quali permettono di collegarsi alla rete tramite tecnologia WI-FI.

Il segnale WI-FI copre però piccole zone in quanto incontra spesso ostacoli (es: muri). Per ovviare a questo problema si utilizzano gli EXTENDER i quali prendono un segnale WI-FI debole e lo riamplificano in modo tale da coprire una maggiore superficie.

Un’azienda, oltre a comunicare in locale, ha sopratutto la necessità di comunicare all’esterno. L’apparecchio che ci instrada verso il mondo esterno (INTERNET) si chiama ROUTER.

Una buona rete ha anche il compito di proteggere le sue utenze dai pericoli esterni ed è qua che entrano in gioco i FIREWALL. Questi sono dei dispositivi che, come suggerisce il nome, fungono da “muro di fuoco” e filtrano e bloccano dati, pacchetti o utenze indesiderate all’interno della nostra rete.